Info Legali

Info Legali

In conformità al DL 179/2012 nei suoi art. 25 commi 11 e 12 si pubblicano le seguenti informazioni legali della società start-up innovati va iscritta alla sezione speciale del registro delle imprese di cui al comma 8:
SMART DOMOTICS S.r.l.
Via Albert Einstein, 6
48018 Faenza (RA)
P.Iva: 02481580393 REA: RA-205819

a) Data e luogo di costituzione, nome e indirizzo del notaio; 20/11/2013, Bologna, Notaio Dott. RITA MERONE Via D el Monte, 8

b) Sede principale ed eventuali sedi periferiche; Via Albert Einstein, 6 - 48018 Faenza (RA)

c) Oggetto sociale; La Società ha per Oggetto prevalente la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico in Italia e all’estero, anche attraverso l’utilizzo di brevetti . Nello specifico, l’attività svolta a titolo esemplificativo e non esaustivo è la seguente: lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi per il ri sparmio energetico, il monitoraggio e l'automazione degli edifici, la domotica intelligen te, la progettazione, produzione e commercializzazione di apparecchiature elettroniche e software, la ricerca e lo sviluppo nel settore della domotica, del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.

d) Breve descrizione dell'attività svolta, comprese l'attività e le spese in ricerca e sviluppo; La start-up Smart Domotics nasce per sviluppare, in dustrializzare e commercializzare sistemi elettronici integrati innovativi per il risparmio e nergetico e il monitoraggio degli edifici. I prototipi ideati progettati e realizzati dai soci fondatori sono caratterizzati da un progetto originale della circuiteria elettronica di misura c he consente il monitoraggio dell’energia elettrica consumata dall’edificio, dell’energia pro dotta con fonti rinnovabili, e di quella consumata dai suoi elettrodomestici con la stessa p recisione di apparecchiature elettroniche notevolmente più complesse e costose. Inoltre il software proprietario inserito negli ap parecchi elettronici (protetto da privativa SIAE), è stato sviluppato creando algoritmi innovat ivi che consentono di svolgere calcoli energetici complessi; regolare automaticamente l’il luminazione; governare il funzionamento degli impianti o degli elettrodomestici; analizzare le abitudini dell’utilizzatore ed adattarsi alle condizioni ambientali rilevate dai sensori oppure a gendo in funzione di informazioni acquisite tramite internet.

e) Elenco dei soci, con trasparenza rispetto a fiduciarie, holding, con autocertificazione di veridicità; BORGINI RAFFAELE LORENZI PIERLUIGI

f) Elenco delle società partecipate; Nessuna.

g) Indicazione dei titoli di studio e delle esperi enze professionali dei soci e del personale che lavora nella start-up innovativa, esclusi eventuali dati sensibili;
RAFFAELE BORGINI, socio ed Amministratore Unico. Laurea in Economia, consulente finanziario ed azien dale, autore di pubblicazioni e ricerche sull'analisi dei mercati finanziari. E' stato il primo operatore online ad offrire il servizio di portabilità dei mutui (in partnership con Banca Antonveneta), argomento che gli ha dato v isibilità con varie conferenze e interviste con i principali quotidiani finanziari. Attivo da 6 anni nel settore rinnovabili, advisor per investitori istituzionali esteri e privati. Advisor finanziario e broker per EPC/costruttori tra i leader di mercato. Da un anno operativo nel settore Led e efficienza energetica. In Smart Domotics ricopre il ruolo di Amministrator e Unico, gestisce tutte le attività correnti dell’azienda e cura le relazioni con partner, clien ti e fornitori.
PIERLUIGI LORENZI , socio ed ideatore del progetto Smart-Dom di cui è Responsabile Tecnico. Perito Industriale con specializzazione Elettronica , ha conseguito anche il diploma di Progettista Programmatore ed il diploma di Ingegner ia per la Produzione e Gestione del Software. Esperto di impianti, software ed automazi oni industriali, nel ruolo di capo progetto per aziende leader nello sviluppo di software di pr ogettazione per il settore impiantistico, ha tenuto numerose docenze e seminari sulle norme di i nstallazione CEI ed UNI in ambito elettrico energia ed idrogas per le principali asso ciazioni di categoria italiane (CNA, Confartigianato, Anfus, APAM ecc.). Dal 1989 ad ogg i ha coordinato numerosi progetti insieme a gruppi industriali come Ansaldo, Fincantieri, Tel ecom, Ferretti, Bormioli, Unoaerre, Technogym, Sacmi, Snam ecc. tenendo anche docenze s ulla progettazione assistita presso l’Università di Udine nel corso di Ingegneria Mecca nica. Dal 2004 svolge anche la libera professione come co nsulente finanziario indipendente verso investitori privati, aziende, reti di promotori e b roker, realizzando analisi e report, intervenendo in numerosi seminari e partecipando al la redazione di due edizioni della Guida al Forex della casa editrice Le Fonti. Ha inoltre s viluppato il primo software di analisi tecnica per smartphone in Italia ed il primo sistema finanz iario avanzato che sfrutta gli algoritmi genetici, un sistema di analisi utilizzato oggi da più di 700 trader. In Smart Domotics ricopre il ruolo di Responsabile Tecnico, gestisce tutte le attività di progettazione, sviluppo e ciclo di vita dei prodott i nelle varie componenti hardware e software e svolge anche attività di programmazione software nell’ambito “core” di Smart Domotics, ovvero gli algoritmi proprietari di calco lo e gestione del risparmio energetico all’interno degli apparecchi elettronici.
ROBERTO NICOLETTI , Direttore Generale. Ha maturato una consolidata esperienza nella direzi one, supervisione e governance a sostegno del business di aziende operanti in divers i settori del mercato nazionale e internazionale, ricoprendo anche il ruolo di Ammini stratore Delegato o Direttore Generale e consegunedo ottimi risultati in termini di incremen to di fatturato, razionalizzazione delle risorse finanziarie, riposizionamento competitivo d ell’azienda nel settore di riferimento. In Smart Domotics ricopre il ruolo di Direttore Genera le, organizza e gestisce la rete di vendita curandone la formazione.

h) Indicazione dell'esistenza di relazioni profess ionali, di collaborazione o commerciali con incubatori certificati, investitori istituzionali e professionali, università e centri di ricerca;
L’Incubatore di impresa del Parco Scientifico e Tecnologico Torricelli di Faenza e la Commissione tecnica interna di Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna , visto il business plan, il rispetto dei requisiti previsti, degli elementi di innovatività e sostenibilità del business e le caratteristiche del team proponente, ha selezionato la start-up innovativa Smart Domotics S.r.l. ammettendola ai servizi di incubazi one. L'incubatore ha lo scopo di favorire la crescita delle imprese e della nuova imprenditorial ità attraverso l’innovazione e lo sviluppo di sinergie con le altre realtà attive nel Parco.

l) Elenco dei diritti di privativa su proprietà in dustriale e intellettuale.
La società è titolare dei diritti di utilizzazione economica sul software che governa le proprie apparecchiature elettroniche; il software sviluppat o dal socio fondatore Pierluigi Lorenzi è stato iscritto nel registro speciale presso la SIAE in data 29/10/13. La Smart Domotics S.r.l. potrà sfruttare questa pri vativa per conferire un vantaggio competitivo rilevante ai sistemi elettronici svilup pati. Grazie a questi algoritmi di misura e gestione avanzata dei consumi energetici presenti n el software Smart-Dom, gli apparecchi elettronici saranno in grado di svolgere calcoli energetici complessi, sulla base dei quali potranno regolare automaticamente l’illuminazione; governare il funzionamento degli impianti o degli elettrodomestici; analizzare le ab itudini dell’utilizzatore ed adattarsi alle condizioni ambientali rilevate dai sensori oppure a gendo in funzione delle informazioni acquisite tramite internet.

Riconoscimenti

Premio Fondazione Marzotto - IngDan IoT Far East Development

Leggi

Miglior Progetto in assoluto nel settore Clean Tech in Italia (Unicredit start Lab)

Leggi

Miglior Progetto di Utilizzo delle auto elettriche e mobilità sostenibile (BMW)

Leggi